Gemma & Giorgio: la storia infinita?

Gemma e Giorgio, la dama e il gabbiano, chi non ha sentito almeno una volta parlare della coppia più scoppiata del famoso ‘salotto d’incontri’ di Maria De Filippi, Uomini e Donne? Fra passione, liti, gelosie, lacrime e baci, con una trama degna di una telenovelas latino americana, sono ben 2 anni che Gemma Galgani e Giorgio Manetti fanno parlare di loro sul grande schermo. Fra copertine e interviste sono fra le (non)coppie più chiacchierate e a rendere tutto ancor più plateale e al limite del grottesco (che in alcuni casi, ahimè, è stato oltrepassato)  ci pensa Tina Cipollari, l’opinionista numero uno del programma, che ha un ruolo fondamentale in quella che si può definire una commedia tragicomica di cui ancora non è stato scritto il finale (ancora?!). Dopo un “amore” passionale di 8 mesi, Giorgio ha spezzato il cuore della ‘bella’ Gemma affermando di non essere più innamorato e lei dal suo canto, ferita nell’orgoglio e nei sentimenti ha deciso di chiuder il rapporto continuando a frequentare altri uomini nel programma. Ma ovviamente la ‘dama piemontese’  (perché lei è una torinese doc) accecata dalla rabbia, per tutta un’intera stagione ha continuato ad attaccare Giorgio mettendolo sempre alla gogna, col risultato che ad ogni puntata c’era almeno mezz’ora di battibecco fra i due contornato dalle urla ed offese ( anche pesanti ) di Tina e Gianni ( onnipresenti ad ogni atto).

Ma passata la rabbia e il dolore, quando Gemma capisce che il realtà il bell’imbusto le ha stregato il cuore e decide di riprenderselo, ormai è troppo tardi. Chi non ricorda la famosa lettera che lei gli ha scritto?? ( fu un caso mediatico nazionale…) Tutti ci siamo immedesimate in lei col suo abito rosso e il viso segnato da tante lacrime  (e rughe) ma nulla è valso, né le bellissime parole ( sì effettivamente la lettera era davvero bella e strappalacrime), né lo sguardo da cagnolino abbandonato di lei perché Giorgio, dall’alto sei suoi centimetri, è rimasto fermo sulla sua posizione: sono state dette troppe cattiverie e lui non riesce a dimenticare. Ovviamente Gemma ne è uscita distrutta ma ha incassato il  brutto colpo andando avanti senza però demordere. Instaura relazioni con altri uomini ed ecco che Giorgio non perde occasione per criticarla  pesantemente e lo stesso fa Gemma nei suoi confronti.

Nonostante tutto lei continua a credere e dichiarare che la loro è stata una vera storia d’amore che non può finire così e che il destino prima o poi li riporterà insieme. Ma le continue insistenze non hanno fatto  piacere al ‘gabbiano’ il quale lo scorso febbraio ha sbottato mettendo i puntini sulle i: “Smettila di recitare Gemma, te con me non tornerai mai più insieme. Devi mettertelo bene in testa. Te l’ho già detto diecimila volte. Io non sono come te che hai sputato nel piatto in cui hai mangiato per otto mesi. La vedi questa faccia?  La vedrai solo in foto perché non la rivedrai mai più accanto a te”.  Ovviamente ciò ha scaturito un lungo pianto e Tina, vedendo la situazione, non ha aspettato altro per rincarare la dose di insulti ( è risaputo che fra le due non è MAI corso buon sangue). Dopo innumerevoli accuse da parte dell’opinionista, Gemma ha deciso di lasciare la trasmissione. Ma è ben chiaro a tutti che ancora ci sono parecchi capitoli da  scrivere e molti colpi di scena prima di arrivare all’ultimo atto  e mettere fine a questa ‘storia infinita’.

Francesca Tantillo

Precedente Premio Strega 2018: chi sono i dodici finalisti? Successivo La recensione del libro di Giovanni Allievi “L’equilibrio della lucertola”