Natale: idee e decorazioni per una perfetta atmosfera natalizia.

Finalmente sta arrivando il Natale! Il conto alla rovescia è partito ufficialmente e qualcuno sta già provvedendo ad impacchettare i primi regali. E le decorazioni? Già fatte? Se siete a corto di idee o volete ancora qualche consiglio, ecco per voi qualche piccolo suggerimento per immergere casa vostra nell’atmosfera natalizia!

ALBERO DI NATALE. Quando si parla di decorazioni natalizie non può mancare il classico albero. Per prima cosa mettete le luci, prediligete le lampadine al led, oltre ad essere più sicure sono anche più economiche. Inoltre state sempre attenti alla lunghezza del filo, le luci non vanno sottovalutate ma aiuteranno a fare apparire il vostro albero più completo e meno spoglio. La parte più divertente, ovviamente, è decorare l’albero tutti insieme con tante palline colorate! Mettete le palline più grandi sui rami più in basso e posizionate quelle più piccole man mano che andate verso l’alto. Mi raccomando, non dimenticate la punta altrimenti l’albero non sarà completo. Di solito quello è il posto riservato alla decorazione più luminosa e importante, che sia un angelo, un fiocco o una stella, cercate di attenervi al tema delle decorazioni.

PORTE E FINESTRE. Sulla porta di casa non può mancare la classica ghirlanda! Se avete un po’ di manualità potete provare a farla voi stessi, utilizzando il fil di ferro per dargli la forma che preferite e rivestendola con rami sottili. Per decorarla usate foglie, fiori, pigne, bacche e fiocchi. Se preferite, potete provare ad addobbare anche balconi e finestre con lanterne, candele o sagome raffiguranti immagini natalizie da applicare direttamente sul vetro.

SALOTTO. Per i pranzi e le cene durante queste feste, non può mancare una bella tavola decorata. Potete scegliere tovaglie rosse, con disegni natalizi o la classica tovaglia bianca da poter abbellire con segnaposto, ghirlande e tovaglioli colorati. Un’ottima idea è quella di creare un centrotavola utilizzando pigne e candele. Ovviamente, se avete un camino non dimenticate di appendere le classiche calze della Befana.

DECORAZIONI DA MANGIARE. Per rendere l’atmosfera più accogliente tra amici e parenti potete realizzare decorazioni natalizie da gustare tutti insieme. Un’idea potrebbe essere quella degli alberi di Natale/cupacake, basta fare un cupcake al cioccolato che fungerà da tronco dell’albero e con una sac a poche ricoprirlo con un frosting con del colorante alimentare verde. Un’altra idea sono i biscotti al pan di zenzero, tipici di questo periodo, a forma di stelle, alberi, regali ecc…

 

Oriana Melchiorre

Precedente Piccole pillole di medicina cinese: facciamo chiarezza sullo Shanghuo Successivo A volte ritornano: i giochi più famosi per le console arrivano sui vostri telefoni.